logo home

 CONTENZIOSO PROCESSO  – ORDINANZA n. 25632, DEPOSITATA il 22 settembre 2021 CONTENZIOSO PROCESSO  – ORDINANZA n. 25632, DEPOSITATA il 22 settembre 2021- Processo tributario –  Produzione di sentenza passata ingiudicato – Non soggetta a preclusioni per quanto riguarda la sa allegazioine in sede di meito – Eccezione  di giudicato esterno rilevabile d’ufficio.

 CONTENZIOSO PROCESSO  – ORDINANZA n. 25632, DEPOSITATA il 22 settembre 2021

 

Processo tributario –  Produzione di sentenza passata ingiudicato – Non soggetta a preclusioni per quanto riguarda la sa allegazioine in sede di meito – Eccezione  di giudicato esterno rilevabile d’ufficio.

 

La Corte di cassazione, sez. 5, con ordinanza, ha così statuito: Il giudicato esterno, al pari di quello interno, risponde alla finalità d’interesse pubblico di eliminare l’incertezza delle situazioni giuridiche e di rendere stabili le decisioni, 4 sicché il suo accertamento non costituisce patrimonio esclusivo delle parti e non è subordinato ai limiti fissati dall’art. 345 c.p.c. per le prove nuove in appello, di tal che il giudice, al quale ne risulti l’esistenza, non è vincolato dalla posizione assunta dalle parti in giudizio, dovendo procedere al suo rilievo e valutazione anche d’ufficio, in ogni stato e grado del processo”, Cass. sez. II, 25.10.2018, n. 27161

Link alla sentenza

TORNA ALLA PAGINA PRINCIPALE