logo home

ACCERTAMENTO – ORDINANZA INTERLOCUTORIA n. 10664, DEPOSITATA il  22.4.2021 – Accertamento fiscale – Accesso, ispezioni e verifiche- Apertura di pieghi, borse e casseforti –  Valigetta reperita in sede di accesso – Autorizzazione del Procuratore della Repubblica – Assenza – Consenso del proprietario – Necessità di informazione del diritto di assistenza di un professionista abilitato alla difesa dinanzi agli organi di giustizia tributaria – Ordinanza interlocutoria.

ACCERTAMENTO – ORDINANZA INTERLOCUTORIA n. 10664, DEPOSITATA il  22.4.2021

 

Accertamento fiscale – Accesso, ispezioni e verifiche- Apertura di pieghi, borse e casseforti –  Valigetta reperita in sede di accesso – Autorizzazione del Procuratore della Repubblica – Assenza – Consenso del proprietario – Necessità di informazione del diritto di assistenza di un professionista abilitato alla difesa dinanzi agli organi di giustizia tributaria – Ordinanza interlocutoria.

 

La Corte di cassazione, sez. 5, con ordinanza interlocutoria, ha rimesso al Primo Presidente, per l’eventuale assegnazioni alle Sezioni Unite, la questione, su cui si è rilevato contrasto, se: in caso di apertura di una valigetta reperita in sede di accesso, la mancanza di autorizzazione di cui all’art. 52, comma 3, d.P.R. n. 633 del 1972, possa essere superata dal consenso prestato dal titolare del diritto; se, nel caso in cui si dia risposta positiva, il consenso possa ritenersi libero ed informato anche qualora l’Amministrazione finanziaria non informi chi subisce l’accesso della facoltà, di cui all’art. 12, comma 2, legge n. 212 del 2000, di farsi assistere da un professionista abilitato alla difesa dinanzi agli organi della giustizia tributaria; inoltre se, l’inosservanza di detto obbligo di informazione determini un vizio del consenso e quindi l’inutilizzabilità della documentazione acquisita.

 

 

link alla sentenza

TORNA ALLA PAGINA PRINCIPALE