logo home

CONTENZIOSO- Processo – Ordinanza n. 1157 del 21.1.2021 –  Processo – Decreto di archiviazione del giudice penale – Valenza dimostrativa nel giudizio tributario – Obblighi del giudice tributario.

CONTENZIOSO- Processo – Ordinanza n. 1157 del 21.1.2021

 Processo – Decreto di archiviazione del giudice penale – Valenza dimostrativa nel giudizio tributario – Obblighi del giudice tributario.

La Corte di cassazione, sez. 5, con ordinanza, ha così statuito: Premesso che il provvedimento del giudice penale in tema di operazioni “carosello” non fa stato nel processo tributario, il giudice del merito è comunque tenuto a valutare l’effettiva valenza dimostrativa delle motivazioni del decreto di archiviazione del giudice penale alla luce di tutti gli elementi di fatto che gli avvisi di accertamento hanno evidenziato ai fini del recupero a tassazione dell’IVA indebitamente detratta, quali: a) mancanza di una sede reale  e di una sia pur minima struttura organizzativa dei soggetti asseritamente interposti; b) mancanza di qualsiasi traccia documentale diversa dalle fatture di rapporti commerciali effettivi intercorsi tra le parti; c) omessa presentazione delle dichiarazioni fiscali e della tenuta delle scritture contabili da parte dei soggetti fittiziamente interposti…ed altre circostanze di fatto indicate negli avvisi a supporto degli accertamenti.

Vedi Cass. 16645/2020.

link alla sentenza

TORNA ALLA PAGINA PRINCIPALE