logo home

ACCERTAMENTO – Ordinanza n. 2245 del 2.2.2021 – Accertamento – Società di capitali a ristretta base sociale- Rapporti tra accertamento a carico della società e accertamento a carico del singolo socio – Accertamento pregiudicante e accertamento pregiudicato ai fini della sospensione ex art. 295 c.p.c.

ACCERTAMENTO – Ordinanza n. 2245 del 2.2.2021

Accertamento – Società di capitali a ristretta base sociale- Rapporti tra accertamento a carico della società e accertamento a carico del singolo socio – Accertamento pregiudicante e accertamento pregiudicato ai fini della sospensione ex art. 295 c.p.c.

La Corte di cassazione, se. 5, con ordinanza, ha così statuito: In tema di imposte sui redditi, nell’ipotesi di società di capitali a ristretta base sociale, l’accertamento relativo agli utili extracontabili della società anche se non definitivo, è presupposto dell’accertamento presuntivo nei riguardi del singolo socio, in ragione della sua quota di partecipazione agli utili sociali, sicchè l’impugnazione dell’accertamento “pregiudicante” costituisce, fino al passaggio in giudicato della pronuncia che lo riguarda, condizione sospensiva, ex art. 295 c.p.c. ai fini della decisione della lite sull’accertamento “pregiudicato” relativo al singolo socio, la cui esistenza e persistenza grava sul contribuente che la invochi sotto forma di allegazione e prova del processo scaturente dalla impugnazione del provvedimento impositivo.

link alla sentenza

TORNA ALLA PAGINA PRINCIPALE